gambero arlecchino
Nome scientifico | Hymenocera picta |
---|---|
Descrittore | Dana |
Anno di descrizione | 1852 |
Stato IUCN (Mondo) | NE |
Famiglia | Palaemonidae |
Genere | Hymenocera |
Introduzione
Hymenocera picta, comunemente chiamato chiamato gambero arlecchino, è un crostaceo che vive in Acqua di mare.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media3 cm
-
Dimensione massima4 cm
-
MotivoMacchie
-
Mimetismofoglia
-
Dimensione media3 cm
-
Dimensione massima4 cm
-
MotivoMacchie
-
Mimetismofoglia
Come riconoscere il gambero arlecchino ?
Il gambero arlecchino misura circa 3 cm. Le femmine sono più imponenti e alcuni esemplari possono raggiungere 4 cm. È bicolore con un corpo principalmente blu e bianco. Possiede anche dei Macchie di colore blu.
Di forma allungata, come tutte le gamberette, essa possiede 5 paia di zampe e un carapace segmentato a livello dell'addome che si conclude con una coda a ventaglio adatta al nuoto.
Differenze tra maschi e femmine
La femmina è più grande del maschio.
Modalità di vita & Comportamento
-
Sociabilitàvive in coppia o solitario
-
territorialeSì
-
VelenosoNo
-
Modalità di vitaDiurno
Come tutti i crostacei, Il gambero arlecchino muda ogni volta che si sente stretto nella sua corazza. Prima dell'indurimento del suo nuovo corpo, è più vulnerabile e passa gran parte del tempo nascostoe. Questo meccanismo, molto complesso, consente il rinnovo periodico dell'esoscheletro e di parte dello scheletro interno. È anche durante le mute che le femmine diventano feconde.
Il gambero arlecchino è un crostaceo vive in coppia o solitario che risiede naturalmente dans la végétation. È una specie carnivoro dal temperamento piuttosto calmo. Misurando appena pochi centimetri, questa piccola specie tende a essere discreta e a nascondersi in presenza di vicini più imponenti.
Il gambero arlecchino è un animale molto territoriale che non tollera alcuna intrusione nel suo territorio. In alcuni contesti, può scatenare feroci combattimenti con l'obiettivo di dominare i suoi vicini. All'interno della stessa specie, i dominanti possono mostrarsi aggressivi tra di loro. In costante ricerca di dominanza, i maschi dominanti di questa specie non sopportano la presenza l'uno dell'altro. La battaglia tra due individui può essere intensa e violenta. Porta alla sottomissione e talvolta addirittura alla morte di uno dei contendenti.
I ciglia presenti sulle zampe e sulla coda facilitano il nuoto, che avviene per salti durante la contrazione dei muscoli addominali.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare
Il gambero arlecchino è un crostaceo ovipare. La femmina incuba le uova sotto il suo addome. Quando raggiunge la maturità sessuale, è possibile osservare il gruppo ovarico corrispondente alla futura progenie a livello del cefalotorace.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
Da dove viene ?
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura22 - 28 °C
-
Profondità1 - 20 m
Presentazione dell'habitat
Si trova più comunemente il gambero arlecchino a una profondità compresa tra 1 metri e 20 metri. Tuttavia, non è impossibile trovare questa specie a diverse profondità.
Il terreno è generalmente composto da di rocce.
Specie dello stesso biotopo
Manutenzione in cattività
Non raccomandato
Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Benoit Chartrer
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.