pinguino del capo

Nome scientifico Spheniscus demersus
Descrittore Linnaeus
Anno di descrizione 1758
Stato IUCN (Mondo) EN
Famiglia Spheniscidae
Genere Spheniscus
Spheniscus demersus Spheniscus demersus

Introduzione

Il Pinguino del Capo, originario delle zone costiere del Sudafrica e della Namibia, è riconoscibile per il suo piumaggio nero e bianco. Questo pinguino si nutre principalmente di pesci e calamari.

Come i suoi simili, questo pinguino respira fuori dall'acqua ed è in grado di fare lunghe immersioni in apnea. Le sue escursioni subacquee raggiungono spesso i 15 metri di profondità ma alcuni individui sono stati osservati anche a più di 70m.

Durante il periodo riproduttivo, i maschi cantano per attirare le femmine. Anche queste ultime emettono vocalizzazioni per rafforzare i legami di coppia.

Chi è ?

Morfologia

  • Dimensioni adulte
    60 - 70 cm
  • Dimensioni adulte
    60 - 70 cm

Come riconoscere il pinguino del capo ?

Il Pinguino del Capo misura tra i 60 e i 70 cm di altezza e pesa tra 2 e 3,7 kg, ha un distintivo piumaggio nero e bianco. Il suo dorso è interamente nero, estendendosi fino alla regione ascellare, con a volte una macchia biancastra sulla coda.

Le ali sono nere sopra, con un bordo bianco spesso incompleto, mentre la parte inferiore è segnata da nero e bianco o rosa pallido, con una grande varietà di motivi.

La testa è ornata da un anello orbitale rosa e da una striscia bianca che va dalla regione facciale fino alla parte superiore del petto, separando così il nero dal bianco.

Gli adulti e i giovani presentano sottili differenze nel piumaggio, ma entrambi mostrano questa distintiva combinazione di colori che li distingue dalle altre specie di pinguini.

Modalità di vita & Comportamento

  • dieta
    carnivoro
  • Sociabilità
    gregario
  • territoriale
  • Modalità di vita
    Diurno

Il Pinguino del Capo è noto per il suo comportamento sociale gregario. Emette richiami rumorosi, soprattutto di notte. Si nutre in gruppo, tuffandosi nelle acque costiere alla ricerca di prede.

Sono spesso osservati gruppi di 25-165 individui che pescano insieme, utilizzando tecniche di caccia cooperativa per circondare i banchi di pesci. È molto più veloce e agile quando si muove nel suo elemento naturale, le acque turbolente dell'oceano.

Riproduzione

  • Modalità di riproduzione
    ovipare

La riproduzione del Pinguino del Capo avviene durante tutto l'anno, con variazioni locali. Le coppie si riuniscono sulle isole costiere per nidificare, scegliendo luoghi riparati come buche nella sabbia o più raramente grotte marine.

I periodi di deposizione variano a seconda della località geografica, con picchi osservati tra novembre e gennaio nel nord-ovest della sua area, tra maggio e luglio nel sud-ovest e tra aprile e giugno nell'est. Le coppie si dividono le responsabilità di covare e allevare i giovani.

Specie inoffensiva

Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.

Da dove viene ?

Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)

Mondo : EN

Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni

Il Pinguino del Capo è originario del Sudafrica e della Namibia, dove si trova lungo le coste rocciose e le isole costiere. È raro trovarlo ad est della baia di Algoa, nella provincia del Capo orientale in Sudafrica. Le osservazioni suggeriscono che i giovani provenienti dalle colonie di riproduzione di questa regione migrino lungo la costa del KwaZulu-Natal, attratti dai banchi di pesci migratori.

Individui erranti sono stati registrati fino al Gabon a ovest e al Mozambico a est, testimonianza della vasta distribuzione di questa specie iconica della fauna marina africana.

Dove trovare questa specie (acquario)?

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Temperatura
    4 - 20 °C
  • Profondità
    0 - 70 m
  • Corrente
    Moderato

Presentazione dell'habitat

Il Pinguino del Capo si sposta vicino e all'interno delle acque costiere poco profonde. Preferisce isole piatte e sabbiose anche se talvolta può essere trovato su isole rocciose scoscese. Al di fuori del periodo riproduttivo, trascorre la maggior parte del tempo in mare, nutrendosi di pesci pelagici e cefalopodi vicino alle coste.

Per saperne di più

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il
  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}