Scopri i molluschi del genere Octopus

Octopus
Chi sono Octopus ?

Le specie del genere Octopus sono comunemente chiamate polpi. Octopus viene dal greco e significa 8 piedi, in riferimento alle loro otto braccia. Le specie di questo genere si trovano in quasi tutti i mari e gli oceani del mondo. Come tutti i cefalopodi, gli Octopus hanno una tossina chiamata cefalotossina. Questa neurotossina è prodotta da due ghiandole salivari dietro il becco. È usato per difendersi o per paralizzare la loro preda.

Tutte le specie hanno una testa ovale. La colorazione può variare a seconda dell'ambiente e del contesto. In effetti, questi animali sono in grado di cambiare colore per sfuggire ai predatori o per cacciare. Il ciclo di vita è breve e, come la maggior parte dei cefalopodi, le femmine muoiono alla fine del ciclo riproduttivo.

Gli polpi hanno uno dei sistemi nervosi più sviluppati nel regno animale. Il cervello è protetto da una capsula cartilaginea che comprende quasi 500 milioni di neuroni che possono essere schematicamente divisi in tre campi d'azione. La parte "centrale" tratta di informazioni come l'apprendimento e la memoria. Una seconda parte è riservata alla visione, con 120-180 milioni di neuroni. Questi lobi ottici indipendenti si trovano fuori del cosiddetto cervello centrale. Infine, ogni braccio ha tra 330 e 400 milioni di neuroni, il che li rende completamente autonomi. È comune leggere che i polpi hanno nove cervelli, uno per ciascun braccio e uno centrale, questo esclude i lobi ottici.

I polpi fanno parte degli animali con la capacità di rigenerare un membro tagliato.


En attente de chargement...

  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}