calamaro di Lesson

Nome scientifico Sepioteuthis lessoniana
Descrittore Lesson
Anno di descrizione 1831
Stato IUCN (Mondo) DD
Famiglia Loliginidae
Genere Sepioteuthis
Sepioteuthis lessoniana Sepioteuthis lessoniana

Introduzione

Questo calamaro di medie dimensioni fa parte di una vasta gamma. Si trova dal Giappone alla Nuova Zelanda e dal Mozambico meridionale alle Hawaii. È già stato avvisto nel Mediterraneo orientale e frequenta il Mar Rosso.

Chi è ?

Il genere Sepioteuthis

Le specie del genere Sepioteuthis sono calamari che vivono in scogliere tropicali e subtropicali.

Il nome Sepioteuthis è volutamente vicino a quello di Sepia, perché questi calamari hanno una pinna larga che provoca una facile confusione con alcune seppie. Hanno molte altre somiglianze ma si distinguono per la presenza di un gladius invece di un osso. A differenza di queste, inoltre, non possono ritrarre i loro tentacoli.

Come i altri calamari, gli occhi sono preponderanti e danno a questi animali un'ottima visione. Sono anche formidabili cacciatori notturni. Durante il giorno, rimangono nascosti nei fondali sabbiosi.

Possono cambiare colore per mimetizzarsi o intimidire un intruso. Le loro prede principali sono scuole di piccoli pesci come acciughe o sardine.

I calamari appena nati si lasciano trasportare dalle correnti marine in acque poco profonde. I giovani si incontrano in alghe e scogliere mentre gli adulti visitano acque più profonde, a volte fino ad oltre 100 metri di profondità.

Nel 2020 si sono distinte 3 specie descritte : S. lessoniana, S. australis et S. sepioidea.

Morfologia

  • Tipo
  • Dimensioni adulte
    30 - 42 cm
  • Colori
    Colore vivido
  • Mimetismo
    multiplo
  • Tipo di Bocca
    becco
  • Cromoforo
  • Motivo
    Punteggiature
  • Tipo
  • Dimensioni adulte
    30 - 42 cm
  • Colori
    Colore vivido
  • Mimetismo
    multiplo
  • Tipo di Bocca
    becco
  • Cromoforo
  • Motivo
    Punteggiature

Come riconoscere il calamaro di Lesson ?

Come suggerisce il nome, i tentacoli sono lunghi e robusti. La pinna è molto lunga, appiattita e copre il mantello. Il corpo è traslucido, con un colore che cambia a seconda dell'ambiente. Ci sono molti riflessi verdi, turchesi o bluastri.

Questo calamaro, che può pesare fino a 2 kg, è ancora poco compreso dagli scienziati. Diverse specie potrebbero essere combinate in una sola.

Pertanto,  sono stati divisi in tre gruppi:

- Sepioteuthis lessoniana : ampiamente distribuito in tutto l'Indo-Pacifico.

- Sepioteuthis lessoniana tipo "Akaika" : si trova nelle acque giapponesi a sud di Shikoku e nelle Isole Nansei-Shoto.

- Sepioteuthis lessoniana tipo "Kwaika" : risiede anche nelle acque giapponesi, vicino alle isole di Ogasawara.

Non è escluso che altre forme siano presenti in Australia.

Differenze tra maschi e femmine

I maschi raggiungono lunghezze superiori a 40 cm mentre le femmine sono leggermente più piccole.

Modalità di vita & Comportamento

  • Sociabilità
    gregario
  • Modalità di vita
    Notturno
  • Velenoso
    No
  • Alimentazione
    Predatore

I cromatofori sono cellule pigmentate che riflettono la luce presenti nel tegumento di alcuni animali. Sono in gran parte responsabili del colore della pelle e degli occhi degli animali a sangue freddo e vengono creati dalla cresta neurale durante lo sviluppo embrionale.

Esiste una differenza significativa nella crescita tra acque subtropicali fresche e acque tropicali. Di conseguenza, quelle che vivono nelle acque poco profonde del Golfo di Thailandia crescono significativamente più velocemente rispetto a quelle nell'Australia meridionale.

I giovani e i giovani adulti si incontrano in gruppo, gli adulti possono essere avvistati da soli o in piccoli gruppi. Questi animali sono cacciatori di gamberi e pesci. Integrano questa dieta con granchi e squille.

Riproduzione

  • Modalità di riproduzione
    ovipare qui pond sur substrat découvert

Questa specie si riproduce in coppia e il periodo di riproduzione può variare considerevolmente a seconda delle condizioni climatiche e dell'area geografica. Si svolge tra gennaio e giugno nell'India meridionale, tra la fine di agosto e settembre nelle acque più fredde del Giappone.

Durante l'accoppiamento, i maschi già accoppiati presentano colori diversi rispetto ai maschi singoli. Le uova sono poste in una capsula bianca lattiginosa, morbida e gelatinosa, che ricorda la forma di un dito. Ogni capsula contiene fino a una dozzina di uova. Questo numero e il metodo di incorporazione variano a seconda della popolazione. Queste osservazioni potrebbero mostrare l'esistenza di un complesso di diverse popolazioni nelle acque giapponesi rispetto a quelle dell'Australia o della Tailandia, e quindi portare alla descrizione di nuove specie.

Le larve sono planctoniche. Questa specie può riprodursi più volte nella stessa stagione. Il ciclo di vita in natura sembra essere tra 1 e 3 anni, ma gli esperimenti in cattività mostrano un ciclo più breve, non superiore a 6 mesi. Ciò potrebbe essere spiegato dall'influenza notevole della temperatura dell'acqua.

Specie inoffensiva

Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.

Da dove viene ?

Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)

Mondo : DD

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Temperatura
    24 - 30 °C
  • Profondità
    1 - 100 m
  • Ecosistema
    Pelagico attivo

Presentazione dell'habitat

Il calamaro di Lesson si trova dalla superficie a circa 100 metri di profondità. È più comune nelle zone costiere, in particolare nelle alghe, nelle barriere coralline e nei pressi di fondali sabbiosi.

Gli adulti si avvicinano alle coste in inverno per riprodursi.

Specie dello stesso biotopo

Manutenzione in cattività

Non raccomandato

Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.

Per saperne di più

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Bibliografia

Cephalopods of the world - Volume 2. Myopsid and Oegopsid Squids - FAO Fisheries Synopsis - 2010.

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il
  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}