cavallucino marino
Nome scientifico | Hippocampus guttulatus |
---|---|
Descrittore | Cuvier |
Anno di descrizione | 1829 |
Stato IUCN (Mondo) | DD |
Famiglia | Syngnathidae |
Genere | Hippocampus |
Introduzione
Hippocampus guttulatus è comunemente chiamato cavallucino marino dal becco lungo o cavalluccio marino marmorizzato. Questo pesce di piccole dimensioni si trova nelle acque costiere poco profonde dell'Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo. Predilige i prati di posidonia, le zone rocciose e i fondali ghiaiosi.
È considerato "Dati Insufficienti" nella lista IUCN poiché ci sono poche informazioni sulla sua popolazione. Questa specie è anche inserita nell'appendice II della CITES.
Come molti altri cavallucci marini, questi pesci sono minacciati dalla distruzione dell'habitat causata dallo sviluppo costiero e dalla pesca intensiva. A volte vengono catturati per il commercio acquariofilo e per la medicina tradizionale asiatica. Anche se la pratica sta diminuendo, per lungo tempo sono stati utilizzati essiccati come amuleti e ricordini.
Chi è ?
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media18 cm
-
Dimensione massima21 cm
-
Tipo
-
Dimensione media18 cm
-
Dimensione massima21 cm
Come riconoscere il cavallucino marino ?
Il cavalluccio marino dal becco lungo di solito misura tra gli 8 e i 18 centimetri, alcuni individui raggiungono i 21,5 centimetri. Il corpo è lungo più di un terzo della lunghezza della testa ed è ricoperto di spine con punte smussate.
È facilmente riconoscibile per la forma del muso allungato. Non ha spine caudali, queste sono state modificate in una coda prensile che viene utilizzata per aggrapparsi a piante e spugne.
La colorazione varia dal verde scuro al marrone, più raramente giallastra. Il corpo presenta macchie bianche prominenti che tendono a fondersi in linee orizzontali. Alcuni individui hanno segni pallidi a forma di sella.
Come i suoi simili, la colorazione gli permette di mimetizzarsi nell'ambiente circostante.
Differenze tra maschi e femmine
I maschi hanno un ventre più pronunciato con una forma arrotondata, mentre nelle femmine il ventre termina con un angolo di 90 gradi.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in coppia o solitario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
Il cavalluccio marino non è una specie migratoria ma, come per altre specie di cavallucci marini, la dispersione degli adulti su lunghe distanze è probabilmente causata dall'azione delle onde e delle forti correnti durante le tempeste o quando si aggrappano a detriti galleggianti.
In inverno si sposta in zone più profonde per poi tornare all'inizio dell'estate. A causa delle sue piccole pinne, è un pesce molto lento e utilizza la colorazione per mimetizzarsi con l'ambiente, sorprendere le prede e proteggersi dai predatori.
I cavallucci marini sono piccoli predatori voraci. Questa specie si nutre principalmente di piccoli crostacei, larve, uova di pesci e altri organismi planctonici. La sua longevità è stimata tra i 4 e i 7 anni.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovovivipare
Questa specie è monogama e ovovivipara. Durante la stagione degli amori, maschi e femmine mature cambiano colore diventando più luminosi, soprattutto durante le parate e l'accoppiamento. Come per altre specie di cavallucci marini, la femmina depone le uova nella tasca del maschio.
Il periodo di gestazione dura 21 giorni. I giovani misurano 1,5 centimetri dopo 3 settimane di incubazione. Si stima che i giovani nati abbiano uno stadio planctonico che dura almeno otto settimane.
Specie inoffensiva
Da dove viene ?
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
Si trova nelle acque temperate dell'Oceano Atlantico orientale, dalle coste meridionali del Regno Unito fino ai Paesi Bassi, Marocco, incluse le Canarie, Azzorre, Madeira e il Mar Mediterraneo. Recenti studi basati su dati genetici confermano che gli esemplari trovati nel Mar Nero sono effettivamente cavallucci marini dal becco lungo.
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura18 - 24 °C
-
Profondità1 - 20 m
-
CorrenteLento e Stagnante
Presentazione dell'habitat
L'animale vive nelle acque costiere poco profonde (da 1 a 20 metri), comprese le lagune costiere tra le alghe, rocce e fondali di ghiaia. Talvolta è presente in zone salmastre, in particolare nei laghi e nelle paludi salmastre vicino al mare.
Specie dello stesso biotopo
Manutenzione in cattività
Non raccomandato
Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Silvia Gomez
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Benoit Chartrer
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.