traíra
Nome scientifico | Hoplias malabaricus |
---|---|
Descrittore | Bloch |
Anno di descrizione | 1794 |
Stato IUCN (Mondo) | LC |
Famiglia | Erythrinidae |
Genere | Hoplias |
Introduzione
Hoplias malabaricus, comunemente chiamatochiamata traíra, è un pesce che vive in Acqua dolce originario di Amérique du Sud.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensione media50 cm
-
Dimensione massima65 cm
-
Mimetismopiante
-
Motivorayure horizontale
-
Dimensione media50 cm
-
Dimensione massima65 cm
-
Mimetismopiante
-
Motivorayure horizontale
Come riconoscere ia traíra ?
Ia traíra misura tra 50 e 65 cm. È bicolore con un corpo principalmente marrone e beige. Possiede anche dei rayure horizontale di colore marrone.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in coppia o solitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaNotturno
Ia traíra caccia in agguato e fa parte dei predatori del suo biotopo. Opportunistico, non esita a attaccare qualsiasi animale di dimensioni più piccole che si trovi a portata.
Ia traíra è un pesce vive in coppia o solitario che risiede naturalmente à proximité du fond. È una specie carnivoro dal temperamento piuttosto calmo. Predilige principalmente la notte. Di solito, esce dal suo nascondiglio e inizia ad essere attivo una volta arrivata la penombra.
Ia traíra è un animale territoriale che non tollera invasioni nel suo ambiente. Particolarmente aggressiva verso i suoi vicini territoriali, questa specie può provocare intense lotte.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond sur substrat découvert
Ia traíra è un pesce ovipare qui pond sur substrat découvert. Questo pesce protegge la sua deposizione dai predatori circostanti.
Rischi per l'Uomo
-
VelenosoNo
-
Può mordereSì
Questa specie può attaccare se si sente minacciata. È importante essere particolarmente vigili soprattutto durante le immersioni o le sessioni di pesca.
Da dove viene ?
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura20 - 26 °C
-
pH (acidità)6 - 8
-
GH (durezza)4 - 25
-
CorrenteModerato, Lento e Stagnante
Presentazione dell'habitat
Ia traíra si trova naturalmente in un ambiente neutro, né particolarmente acido, né particolarmente basico.
Si trova più comunemente ia traíra a una profondità compresa tra 0 metri e 3 metri. Tuttavia, non è impossibile trovare questa specie a diverse profondità.
Questo animale vive in zone caratterizzate dalla presenza abbondante di vegetazione (piante acquatiche e palustri, materiale organico in decomposizione, rami...).
Il terreno è generalmente composto da di sabbia, di ciottoli e di humus.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Benoit Chartrer
Bibliografia
SPAWNING AND PARENTAL CARE IN Hoplias malabaricus (TELEOSTEI, CHARACIFORMES, ERYTHRINIDAE) IN THE SOUTHERN PANTANAL, BRAZIL - Prado, C. P. A. - Gomiero, L. M. - Froehlich, O - Braz J Biol - 2006.
Biology of growth of Hoplias aff. malabaricus (Bloch, 1794) in a shallow pampean lake (Argentina) - Leandro Balboni - Dario César Colautti - Claudio Rafael Mariano Baigún - Neotropical Ichthyology - 2011.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.