pesce luna
Nome scientifico | Mola mola |
---|---|
Descrittore | Linnaeus |
Anno di descrizione | 1758 |
Stato IUCN (Mondo) | VU |
Famiglia | Molidae |
Genere | Mola |
Introduzione
Mola mola, più comunemente chiamato pesce luna o mola, è un pesce migratore delle zone epipelagiche e mesopelagiche dei mari e degli oceani tropicali, subtropicali e temperati.
Contrariamente a quanto la sua apparenza lascia pensare, il pesce luna appartiene all'ordine dei Tetraodontiformi, che include anche i pesci palla.
La specie è classificata come vulnerabile secondo l'IUCN, le principali minacce sono: le reti da posta derivanti, la sovrapesca e l'inquinamento plastico. Affrontano lo stesso problema delle tartarughe, confondendo facilmente i plastici con le meduse durante il pasto.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Il genere Mola
Il genere Mola comprende tre specie: Mola mola, Mola testa e Mola Alexandrini.
Tutte hanno una forma tondeggiante con una nageoire dorsale e anale molto sviluppata utilizzata per la locomozione. La pinna caudale è ridotta a una semplice banda che collega le pinne dorsale e anale.
Morfologia
-
Dimensione media200 cm
-
Dimensione massima330 cm
-
FormaOvale
-
Dimensione media200 cm
-
Dimensione massima330 cm
-
FormaOvale
Come riconoscere il pesce luna ?
Il pesce luna o mola è di colore uniforme, con un corpo prevalentemente grigio argentato o bianco, mentre il ventre è bianco. Alcuni individui presentano macchie chiare sul dorso.
La pinna dorsale e quella anale, a forma di pinna, sono molto sviluppate e raddoppiano le dimensioni del pesce. Nonostante nuoti lentamente, le dimensioni e l'ampiezza di queste pinne gli permettono accelerazioni sorprendenti.
Le pinne pettorali sono piccole e arrotondate. La pinna caudale è ridotta a una striscia, chiamata clava, che unisce le pinne caudale e anale.
La testa è sormontata da un rigonfiamento. La bocca è piccola e i denti sono saldati alle mascelle formando un becco. Anche se apparentemente privo di scaglie, il pesce luna possiede scaglie di piccole dimensioni non sovrapposte.
Differenze tra maschi e femmine
Non ci sono dimorfismi sessuali apparenti conosciuti in questa specie.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietaonnivoro con tendenze carnivore e planctofago
-
Sociabilitàsolitario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
Il pesce luna, o mola, è un pesce pelagico, solitario e tranquillo che si muove nella colonna d'acqua dalla superficie fino a 480 metri di profondità.
Questa specie si nutre di meduse ma anche di crostacei, cefalopodi, piccoli pesci e zooplancton.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
-
Specie migratoriaSì
Il pesce luna, o mola, è un pesce oviparo che depone circa 300 milioni di ovociti all'anno in acqua libera.
Nonostante i riproduttori siano di grandi dimensioni, le uova sono appena grandi 0,2 mm. Le larve misurano 2,5 mm alla nascita.
A 2 centimetri, i giovani somigliano agli adulti e si riuniscono in grandi banchi. Crescendo, questi pesci diventano sempre più solitari.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta particolari pericoli per l'uomo in caso di incontro nel suo ambiente naturale.
Da dove viene ?
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
Il pesce luna è presente in tutte le acque marine tropicali e temperate. Vive in acque leggermente più fresche rispetto al suo congenere, il pesce luna a gobba (Mola alexandrini).
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Profondità0 - 480 m
-
EcosistemaPelagico attivo
Presentazione dell'habitat
Il pesce luna è più comunemente presente dalla superficie fino a 480 metri di profondità.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Adrien Falzon
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Benoit Chartrer
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.