Crocodylus porosus
Nome scientifico | Crocodylus porosus |
---|---|
Descrittore | Schneider |
Anno di descrizione | 1801 |
Stato IUCN (Mondo) | LC |
Famiglia | Crocodylidae |
Genere | Crocodylus |
Introduzione
Crocodylus porosus è un rettile che vive in Acqua dolce e Acqua salmastra.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Morfologia
-
Dimensioni delle femmine300 - 420 cm
-
Dimensioni dei maschi500 - 620 cm
-
Peso450 - 1000 kg
-
MotivoScaglie disegnate
-
Mimetismopiante
-
Longevità100 anni
-
Dimensioni delle femmine300 - 420 cm
-
Dimensioni dei maschi500 - 620 cm
-
Peso450 - 1000 kg
-
MotivoScaglie disegnate
-
Mimetismopiante
-
Longevità100 anni
Come riconoscere Crocodylus porosus ?
Crocodylus porosus misura circa 500 cm. I maschi dominanti possono raggiungere 620 cm. È bicolore con un corpo principalmente nero, marrone e beige. Possiede anche dei Scaglie disegnate di colore .
Differenze tra maschi e femmine
Il maschio adulto è più grande della femmina.
Modalità di vita & Comportamento
-
Sociabilitàsolitario
-
Modalità di vitaNotturno
-
VelenosoNo
-
AlimentazionePredatore
Questa specie è nota per emettere suoni facilmente udibili dall'uomo.
Crocodylus porosus caccia in agguato e fa parte dei predatori del suo biotopo. Opportunistico, non esita a attaccare qualsiasi animale di dimensioni più piccole che si trovi a portata.
Crocodylus porosus è un rettile solitario che risiede naturalmente dans la végétation. È una specie carnivoro dal temperamento piuttosto calmo. Predilige principalmente la notte. Di solito, esce dal suo nascondiglio e inizia ad essere attivo una volta arrivata la penombra.
Crocodylus porosus è un animale territoriale che non tollera invasioni nel suo ambiente. Particolarmente aggressiva verso i suoi vicini territoriali, questa specie può provocare intense lotte. In costante ricerca di dominanza, i maschi dominanti di questa specie non sopportano la presenza l'uno dell'altro. La battaglia tra due individui può essere intensa e violenta. Porta alla sottomissione e talvolta addirittura alla morte di uno dei contendenti.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui enfouit ses œufs
-
Sì
-
Dimensioni delle uova40 - 60 uova
Crocodylus porosus è un rettile ovipare qui enfouit ses œufs. In questa specie, i maschi dominanti sono poligami e si riproducono ogni stagione con diverse femmine. Questo rettile protegge la sua deposizione dai predatori circostanti.
Specie potenzialmente mortale
-
VelenosoNo
-
Può mordereSì
Questa specie può attaccare se si sente minacciata. È importante essere particolarmente vigili soprattutto durante le immersioni o le sessioni di pesca. Nei casi più gravi, può causare la morte.
Da dove viene ?
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura18 - 35 °C
-
CorrenteLento e Stagnante
Presentazione dell'habitat
Crocodylus porosus vive naturalmente in un ambiente acido. L'acidificazione dell'acqua è causata dalla decomposizione della vegetazione. Questo fenomeno modifica il colore dell'acqua, che tende a diventare marrone. In alcune zone particolarmente ricche di materia organica, le acque sono così scure che vengono chiamate "acque nere".
Si trova più comunemente Crocodylus porosus a una profondità compresa tra 0 metri e 4 metri. Tuttavia, non è impossibile trovare questa specie a diverse profondità.
Questo animale vive in zone caratterizzate dalla presenza abbondante di vegetazione (piante acquatiche e palustri, materiale organico in decomposizione, rami...).
Il terreno è generalmente composto da di sabbia, di rocce, di humus e di vaso.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Bibliografia
FAO species identification guide for fishery purposes. The living marine resources of the Western Central Pacific. Volume 6. Bony fishes part 4 (Labridae to Latimeriidae), estuarine crocodiles, sea turtles, sea snakes and marine mammals. - K.E. Carpenter - FAO Fisheries Synopsis - 2001.
Crocodiles. Status Survey and Conservation Action Plan. - Webb, G.J.W., Manolis, S.C. and Brien, M.L. - Crocodile Specialist Group: Darwin. IUCN - 2010.
Dead or Alive? Factors Affecting the Survival of Victims during Attacks by Saltwater Crocodiles (Crocodylus porosus) in Australia. - Fukuda Y, Manolis C, Saalfeld K, Zuur A. - PLOS One - 2015.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.