Sepia mestus
Nome scientifico | Sepia mestus |
---|---|
Descrittore | Gray |
Anno di descrizione | 1849 |
Stato IUCN (Mondo) | LC |
Famiglia | Sepiidae |
Genere | Sepia |
Introduzione
Sepia mestus è un mollusco che vive in Acqua di mare.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Il genere Sepia
Le specie del genere Sepia sono chiamate seppie. Si trovano nella maggior parte dei mari e degli oceani tropicali e subtropicali. Le seppie hanno un endoscheletro. Composta da pietra calcarea, cresce piano, diventando sempre più complessa (come un edificio sulle sue basi).
La seppia modifica la quantità di gas presente nelle cavità così create consentendole di regolare con precisione la sua galleggiabilità in base alla profondità in cui si trova. La struttura interna dell'osso è sotto forma di pilastri che collegano il "pavimento" al "soffitto" della stanza. Questa struttura diventa un labirinto al raggiungimento dell'età adulta.
Ci sono ricerche in corso per capire perché la struttura dell'osso cambia con l'età. Forse, lo scheletro è più complesso per consentire una migliore resistenza alla pressione e una regolazione più fine della quantità di gas nelle logge, e quindi favorirebbe la migrazione in profondità delle seppie adulte.
Il corpo della seppia è appiattito. Come tutti i cefalopodi, la bocca con il becco è posizionata a livello dei piedi. È circondato da 10 tentacoli, 8 sono corti e hanno ventose su tutto l'interno, 2 sono retrattili e vengono utilizzati per la caccia. Questi ultimi sono dotati di martelli, nella parte terminale, ciascuno con 6 file di ventose.
Come la maggior parte dei cefalopodi, il ciclo di vita è breve e difficilmente supera qualche anno.
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensioni adulte8 - 12 cm
-
ColoriColore mutevole
-
Mimetismomultiplo
-
Tipo di Boccabecco
-
CromoforoSì
-
Tipo
-
Dimensioni adulte8 - 12 cm
-
ColoriColore mutevole
-
Mimetismomultiplo
-
Tipo di Boccabecco
-
CromoforoSì
Come riconoscere Sepia mestus ?
Sepia mestus misura tra 8 e 12 cm.
Modalità di vita & Comportamento
-
Sociabilitàsolitario
-
Modalità di vitaNotturno
-
VelenosoNo
-
AlimentazionePredatore
I cromatofori sono cellule pigmentate che riflettono la luce presenti nel tegumento di alcuni animali. Sono in gran parte responsabili del colore della pelle e degli occhi degli animali a sangue freddo e vengono creati dalla cresta neurale durante lo sviluppo embrionale.
Sepia mestus è un mollusco solitario che risiede naturalmente à mi-profondeur et à proximité du fond. È una specie carnivoro dal temperamento . Predilige principalmente la notte. Di solito, esce dal suo nascondiglio e inizia ad essere attivo una volta arrivata la penombra.
Nonostante Sepia mestus non sia territoriale, può mostrare segni di aggressività verso altre specie .
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui dépose ses Œufs dans la végétation
Sepia mestus è un mollusco ovipare qui dépose ses Œufs dans la végétation.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
Da dove viene ?
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura25 - 30 °C
-
Profondità0 - 22 m
-
EcosistemaBentonico libero
Presentazione dell'habitat
Si trova più comunemente Sepia mestus a una profondità compresa tra 0 metri e 22 metri. Tuttavia, non è impossibile trovare questa specie a diverse profondità.
Specie dello stesso biotopo
Manutenzione in cattività
Non raccomandato
Non raccomandiamo il mantenimento di questa specie nell'acquario. Quest'ultimo ha esigenze imprevedibili che, se non soddisfatte, generano uno stress significativo che può portare a una diminuzione dell'aspettativa di vita, a una crescita stentata o allo sviluppo di agenti patogeni.
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Bibliografia
Cephalopods of the world - Volume 1. Chambered Nautiluses and Sepioids (Nautilidae, Sepiidae, Sepiolidae, Sepiadariidae, Idiosepiidae and Spirulidae) - FAO Fisheries Synopsis - 2005.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.