Epinephelus itajara
Nome scientifico | Epinephelus itajara |
---|---|
Descrittore | Lichtenstein |
Anno di descrizione | 1822 |
Stato IUCN (Mondo) | VU |
Famiglia | Serranidae |
Genere | Epinephelus |
Introduzione
Epinephelus itajara è un pesce che vive in Acqua di mare.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Il genere Epinephelus
Nel 2019, il genere Epinephelus comprendeva 87 specie secondo FishBase. Questi pesci sono comunemente chiamati "cernia" e appartengono al "gruppo" dei serranidi (Serranidae).
Sono predatori territoriali con corpo allungato e robusto. La testa è imponente, la mascella contiene canini nella parte anteriore. La bocca è protrattile. Tutte le specie hanno 10 o 11 spine dorsali.
La maggior parte delle specie si trova nelle barriere coralline o rocciose con alcune eccezioni (E. aeneus, E. bruneus o E. areolatus) che vivono su fondi sabbiosi, limosi o fangosi. Gli adulti sono generalmente osservati tra i 10 e i 200 metri di profondità. La maggior parte degli Epinephelus è riconosciuta come ermafrodita protogina, cioè nascono femmine e diventano maschi crescendo. Tuttavia, potrebbe non essere il caso che tutte le femmine cambino sesso e che alcuni maschi non passino per questa fase comunemente accettata.
Questi pesci, molto apprezzati commercialmente per il consumo e la pesca ricreativa, sono vulnerabili alla pesca eccessiva a causa della loro crescita lenta, della maturità tardiva e della formazione di aggregazioni riproduttive. La pesca eccessiva, particolarmente mirata agli individui maturi, può causare squilibri nel rapporto sessuale e influenzare la riproduzione. Numerose cernie sono ora oggetto di allevamento in piscicoltura (in particolare E. coiodes e E. malabaricus).
Secondo l'IUCN, la pesca eccessiva e l'inquinamento hanno già causato un significativo declino delle popolazioni di numerose cernie e diverse specie sono a rischio di estinzione.
Morfologia
-
Dimensione media150 cm
-
Dimensione massima250 cm
-
Longevità37 anni
-
MotivoMacchie marmorizzate
-
Dimensione media150 cm
-
Dimensione massima250 cm
-
Longevità37 anni
-
MotivoMacchie marmorizzate
Come riconoscere Epinephelus itajara ?
Epinephelus itajara misura circa 150 cm. I maschi dominanti possono raggiungere 250 cm. È bicolore con un corpo principalmente marrone e bianco. Possiede anche dei Macchie marmorizzate di colore marrone e bianco.
Differenze tra maschi e femmine
Il maschio adulto è più grande della femmina.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàsolitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
Epinephelus itajara caccia in agguato e fa parte dei predatori del suo biotopo. Opportunistico, non esita a attaccare qualsiasi animale di dimensioni più piccole che si trovi a portata.
Epinephelus itajara è un pesce solitario che risiede naturalmente à mi-profondeur et à proximité du fond. È una specie carnivoro dal temperamento piuttosto calmo.
Epinephelus itajara è un animale territoriale che non tollera invasioni nel suo ambiente. Particolarmente aggressiva verso i suoi vicini territoriali, questa specie può provocare intense lotte. Le relazioni tra conspecifici sono anche tumultuose, con ogni individuo che cerca di assicurarsi il proprio spazio vitale.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare
-
Protogino
Epinephelus itajara è un pesce ovipare. nasce sempre femmina. Crescendo, gli individui cambieranno sesso diventando maschi, in un processo noto come ermafroditismo successivo di tipo protogino.
Rischi per l'Uomo
-
VelenosoNo
-
Può mordereSì
Questa specie può attaccare se si sente minacciata. È importante essere particolarmente vigili soprattutto durante le immersioni o le sessioni di pesca.
Da dove viene ?
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura23 - 28 °C
-
Profondità0 - 100 m
Presentazione dell'habitat
Si trova più comunemente Epinephelus itajara a una profondità compresa tra 0 metri e 100 metri. Tuttavia, non è impossibile trovare questa specie a diverse profondità.
Il terreno è generalmente composto da di rocce e di vaso.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Adrien Falzon
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Bibliografia
Mercury and histopathology of the vulnerable goliath grouper, Epinephelus itajara, in U.S. waters: a multi-tissue approach - Douglas H Adams - Christian Sonne - Elsevier Ltd - 2013.
The influence of spear fishing on species composition and size of groupers on patch reefs in the upper Florida keys - Sluka RD - Sullivan KM - department of biology, University of Miami - 1998.
The Effects of Fishing, Climate Change, and Other Anthropogenic Disturbances on Red Grouper and Other Reef Fishes in the Gulf of Mexico - Felicia C Coleman - Christopher C Koenig - Oxford University press - 2010.
Le mérou géant (Epinephelus itajara) Synthèse bibliographique - David Fransolet - Université des Antilles et de la Guyane - 2014.
Preliminary investigations of reproductive activity of the Jewfish, Epinephelus itajara (Pisces: Serranidae) - Patrick L. Colin - Caribbean Marine Research Center - 1990.
Historical declines of goliath grouper populations in South Florida, USA. - Loren McClenachan - Inter-Research Science Publisher - 2009.
FAO Species Catalogue. Vol. 16. Groupers of the world (family Serranidae, subfamily Epinephelinae). - Heemstra, P.C - J.E. Randall - FAO Fisheries Synopsis - 1993.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.