Epinephelus caninus
Nome scientifico | Epinephelus caninus |
---|---|
Descrittore | Valenciennes |
Anno di descrizione | 1843 |
Stato IUCN (Mondo) | DD |
Famiglia | Serranidae |
Genere | Epinephelus |
Introduzione
Epinephelus caninus è un pesce che vive in Acqua di mare.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Il genere Epinephelus
Nel 2019, il genere Epinephelus comprendeva 87 specie secondo FishBase. Questi pesci sono comunemente chiamati "cernia" e appartengono al "gruppo" dei serranidi (Serranidae).
Sono predatori territoriali con corpo allungato e robusto. La testa è imponente, la mascella contiene canini nella parte anteriore. La bocca è protrattile. Tutte le specie hanno 10 o 11 spine dorsali.
La maggior parte delle specie si trova nelle barriere coralline o rocciose con alcune eccezioni (E. aeneus, E. bruneus o E. areolatus) che vivono su fondi sabbiosi, limosi o fangosi. Gli adulti sono generalmente osservati tra i 10 e i 200 metri di profondità. La maggior parte degli Epinephelus è riconosciuta come ermafrodita protogina, cioè nascono femmine e diventano maschi crescendo. Tuttavia, potrebbe non essere il caso che tutte le femmine cambino sesso e che alcuni maschi non passino per questa fase comunemente accettata.
Questi pesci, molto apprezzati commercialmente per il consumo e la pesca ricreativa, sono vulnerabili alla pesca eccessiva a causa della loro crescita lenta, della maturità tardiva e della formazione di aggregazioni riproduttive. La pesca eccessiva, particolarmente mirata agli individui maturi, può causare squilibri nel rapporto sessuale e influenzare la riproduzione. Numerose cernie sono ora oggetto di allevamento in piscicoltura (in particolare E. coiodes e E. malabaricus).
Secondo l'IUCN, la pesca eccessiva e l'inquinamento hanno già causato un significativo declino delle popolazioni di numerose cernie e diverse specie sono a rischio di estinzione.
Morfologia
-
Dimensione media100 cm
-
Dimensione massima164 cm
-
Longevità60 anni
-
MotivoStrisce verticali
-
Dimensione media100 cm
-
Dimensione massima164 cm
-
Longevità60 anni
-
MotivoStrisce verticali
Come riconoscere Epinephelus caninus ?
Epinephelus caninus misura circa 100 cm. I maschi dominanti possono raggiungere 164 cm. È bicolore con un corpo principalmente marrone e grigio. Possiede anche dei Strisce verticali di colore marrone.
Differenze tra maschi e femmine
Il maschio adulto è più grande della femmina.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàsolitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
Epinephelus caninus caccia in agguato e fa parte dei predatori del suo biotopo. Opportunistico, non esita a attaccare qualsiasi animale di dimensioni più piccole che si trovi a portata.
Epinephelus caninus è un pesce solitario che risiede naturalmente à mi-profondeur et à proximité du fond. È una specie carnivoro dal temperamento calmo.
Questa specie è territoriale e non apprezza la presenza di intrusi nelle vicinanze, in particolare gli animali con comportamenti simili. Può anche mostrarsi virulenta nei confronti dei suoi simili. Tuttavia, Epinephelus caninus generalmente si comporta pacificamente con gli animali non territoriali che non possono costituire potenziali prede.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare
-
Protogino
Epinephelus caninus è un pesce ovipare. nasce sempre femmina. Crescendo, gli individui cambieranno sesso diventando maschi, in un processo noto come ermafroditismo successivo di tipo protogino.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
Da dove viene ?
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura12 - 17 °C
-
Profondità30 - 400 m
Presentazione dell'habitat
Si trova più comunemente Epinephelus caninus a una profondità compresa tra 30 metri e 400 metri. Tuttavia, non è impossibile trovare questa specie a diverse profondità.
Il terreno è generalmente composto da di sabbia, di rocce e di vaso.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Adrien Falzon
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Bibliografia
A review: Adriatic groupers – Status of natural populations and breeding perspectives - Branko GLAMUZINA - Boško SKARAMUCA - ACTA ADRIATICA - 1999.
Classification of Serranidae Species Using Color Based Statistical Features - Bilal İşçimen - Yakup Kutlu - Cemal Turan - Natural and Engineering Sciences - 2017.
THE DECLINE OF TOP PREDATORS IN DEEP CORAL REEFS - Simonepietro CANESE - BAVA S - Institute of the republic of Slovenia for nature and conservation - 2014.
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.