spigola puntata
Nome scientifico | Dicentrarchus punctatus |
---|---|
Descrittore | Bloch |
Anno di descrizione | 1792 |
Stato IUCN (Mondo) | LC |
Famiglia | Moronidae |
Genere | Dicentrarchus |
Introduzione
Dicentrarchus punctatus, comunemente chiamata spigola puntata, è una specie della famiglia dei Moronidae. Si trova principalmente sulle coste atlantiche e nel Mar Mediterraneo. Popolazioni sono state segnalate anche nel golfo di Suez.
Questa specie poco conosciuta è soggetta a specifiche regolamentazioni della pesca, in particolare per quanto riguarda la taglia minima delle catture.
La spigola non è direttamente sensibile al calore, si adatta alle acque fredde della Manica così come alle acque più calde del Mediterraneo. Tuttavia, studi hanno dimostrato che l'aumento di CO2 nelle acque disturba le sue capacità olfattive, aumentando la sua difficoltà nel nutrirsi. Un'acidificazione del Mediterraneo potrebbe quindi avere conseguenze significative sulle popolazioni.
Chi è ?
Il genere Dicentrarchus
Le specie del genere Dicentrarchus sono comunemente chiamate "spigole". Appartengono alla famiglia dei moronidae. Attualmente ci sono due specie correlate a questo genere: Dicentrarchus labrax (spigola comune) e Dicentrarchus punctatus (spigola maculata).
Le spigole sono pesci di taglia media o grande (40-70 centimetri), con un corpo fusiforme, leggermente compresso sui lati. Gli esemplari più grandi raggiungono 1 metro di lunghezza e 15 chili di peso.
Sono argentati o macchiati, sempre nei toni grigi. Sono spesso trovati in banchi in zone rocciose in acque costiere poco profonde (meno di 100 metri).
Sono predatori con una testa larga e amano nascondersi nelle correnti per sorprendere le loro prede. Hanno due pinne dorsali, la prima delle quali ha spine che possono sorprendere i pescatori. Le pinne pettorali sono lunghe e appuntite. Tre spine sono presenti sulla pinna anale.
Queste specie sono consumate frequentemente e la loro popolazione è in declino.
Morfologia
-
Dimensione media30 cm
-
Dimensione massima70 cm
-
FormaOvale
-
MotivoMacchie
-
Dimensione media30 cm
-
Dimensione massima70 cm
-
FormaOvale
-
MotivoMacchie
Come riconoscere la spigola puntata ?
La spigola puntata è un pesce allungato di colore argenteo. Il dorso e la coda tendono verso un grigio più pronunciato mentre i fianchi si schiariscono avvicinandosi al ventre.
Si distingue facilmente dalla spigola comune in quanto è ricoperta di macchie scure caratteristiche sul dorso e sui fianchi. Possiede anche una macchia nera sull'opercolo.
Come il suo parente, possiede due pinne dorsali, la prima con una decina di spine, mentre la seconda ne ha solo una. La pinna anale conta tre spine e una decina di raggi molli.
Differenze tra maschi e femmine
Maschio e femmina non sono facilmente distinguibili.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in gruppo o solitario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
Le spigole sono pesci veloci e attivi, con tendenza gregaria.
I giovani vivono vicino alla costa, in acque poco profonde. Man mano che crescono, frequentano i fondali accidentati, formati da rocce, ciottoli e sabbia, allontanandosi dalla costa. Questi ambienti forniscono nascondigli e zone di caccia favorevoli.
Questi pesci sono esclusivamente carnivori. In mare aperto si cibano di pesci e cefalopodi, mentre nelle vicinanze della costa prediligono piccole gamberetti, molluschi e altri pesci di minori dimensioni.
Riproduzione
Gonocorico, la fecondazione è esterna. Le spigole puntate si riproducono una volta all'anno. La stagione inizia ad agosto nelle acque più calde e può protrarsi per diversi mesi man mano che si sale verso acque più fredde.
La deposizione avviene in inverno, da dicembre a marzo, ed è sfalsata tra l'Atlantico e i mari più freddi. La temperatura dell'acqua deve essere compresa tra 12 e 14°C.
Specie inoffensiva
Da dove viene ?
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
Spigola punteggiata è presente principalmente nelle acque dell'Oceano Atlantico orientale, dalla Manica al Senegal. È segnalata anche alle Isole Canarie. È possibile trovarla sulle coste del Mar Mediterraneo e nel golfo di Suez.
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Profondità0 - 30 m
Presentazione dell'habitat
Questa specie è pelagica. Frequenta le zone costiere, in particolare le aree rocciose con fondali sabbiosi. Apprezza le aree dove l'acqua è mossa e ossigenata. È generalmente presente a profondità inferiori a 100 metri. A volte viene avvistata negli estuari.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Silvia Gomez
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Benoit Chartrer
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.