Epinephelus malabaricus
Nome scientifico | Epinephelus malabaricus |
---|---|
Descrittore | Bloch & Schneider |
Anno di descrizione | 1801 |
Stato IUCN (Mondo) | LC |
Famiglia | Serranidae |
Genere | Epinephelus |
Introduzione
Epinephelus malabaricus è un pesce che vive in Acqua salmastra e Acqua di mare.
Questa scheda è in fase di realizzazione. I testi attualmente proposti provengono dal nostro modello di dati o sono in fase di redazione. Per richiedere priorità per questo contenuto, puoi scriverci QUI.
Chi è ?
Il genere Epinephelus
Nel 2019, il genere Epinephelus comprendeva 87 specie secondo FishBase. Questi pesci sono comunemente chiamati "cernia" e appartengono al "gruppo" dei serranidi (Serranidae).
Sono predatori territoriali con corpo allungato e robusto. La testa è imponente, la mascella contiene canini nella parte anteriore. La bocca è protrattile. Tutte le specie hanno 10 o 11 spine dorsali.
La maggior parte delle specie si trova nelle barriere coralline o rocciose con alcune eccezioni (E. aeneus, E. bruneus o E. areolatus) che vivono su fondi sabbiosi, limosi o fangosi. Gli adulti sono generalmente osservati tra i 10 e i 200 metri di profondità. La maggior parte degli Epinephelus è riconosciuta come ermafrodita protogina, cioè nascono femmine e diventano maschi crescendo. Tuttavia, potrebbe non essere il caso che tutte le femmine cambino sesso e che alcuni maschi non passino per questa fase comunemente accettata.
Questi pesci, molto apprezzati commercialmente per il consumo e la pesca ricreativa, sono vulnerabili alla pesca eccessiva a causa della loro crescita lenta, della maturità tardiva e della formazione di aggregazioni riproduttive. La pesca eccessiva, particolarmente mirata agli individui maturi, può causare squilibri nel rapporto sessuale e influenzare la riproduzione. Numerose cernie sono ora oggetto di allevamento in piscicoltura (in particolare E. coiodes e E. malabaricus).
Secondo l'IUCN, la pesca eccessiva e l'inquinamento hanno già causato un significativo declino delle popolazioni di numerose cernie e diverse specie sono a rischio di estinzione.
Morfologia
-
Dimensione media100 cm
-
Dimensione massima234 cm
-
Mimetismofondali rocciosi
-
MotivoMacchie
-
Dimensione media100 cm
-
Dimensione massima234 cm
-
Mimetismofondali rocciosi
-
MotivoMacchie
Come riconoscere Epinephelus malabaricus ?
Epinephelus malabaricus misura circa 100 cm. I maschi dominanti possono raggiungere 234 cm. È multicolore con un corpo principalmente nero, marrone e grigio. Possiede anche dei Macchie di colore nero.
Differenze tra maschi e femmine
Il maschio adulto è più grande della femmina.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàsolitario
-
territorialeSì
-
Modalità di vitaDiurno
Epinephelus malabaricus caccia in agguato e fa parte dei predatori del suo biotopo. Opportunistico, non esita a attaccare qualsiasi animale di dimensioni più piccole che si trovi a portata.
Epinephelus malabaricus è un pesce solitario che risiede naturalmente à mi-profondeur et à proximité du fond. È una specie carnivoro dal temperamento calmo.
Epinephelus malabaricus è un animale territoriale che non tollera invasioni nel suo ambiente. Particolarmente aggressiva verso i suoi vicini territoriali, questa specie può provocare intense lotte. Le relazioni tra conspecifici sono anche tumultuose, con ogni individuo che cerca di assicurarsi il proprio spazio vitale.
Riproduzione
-
Modalità di riproduzioneovipare qui pond en eau libre
-
Protogino
Epinephelus malabaricus è un pesce ovipare qui pond en eau libre. nasce sempre femmina. Crescendo, gli individui cambieranno sesso diventando maschi, in un processo noto come ermafroditismo successivo di tipo protogino.
Specie inoffensiva
Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
Da dove viene ?
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Temperatura24 - 29 °C
-
Profondità0 - 150 m
Presentazione dell'habitat
Si trova più comunemente Epinephelus malabaricus a una profondità compresa tra 0 metri e 150 metri. Tuttavia, non è impossibile trovare questa specie a diverse profondità.
Il terreno è generalmente composto da di rocce.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Benoit Chartrer
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Bibliografia
Maturation and spawning habits in Epinephelus malabaricus (Bloch and Scheneider, 1801) from Mandapam Coastal waters, Southeast coast of India - Mohideen Abdul Badhul Haq - Khangembam Brajamani Meetei - Rosaline Mary - S. Ravichandran - Chandan Tiwary - Solid State Technology - 2020. Volume: 63 Issue:6
Reproductive Biology and Fishery-Related Characteristics of the Malabar Grouper (Epinephelus malabaricus) Caught in the Coastal Waters of Mafia Island, Tanzania - Lydia Gaspare - Ian Bryceson - Hindawi - 2013. Volume: 63 Issue:6
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.