sarago pizzuto

Nome scientifico Diplodus puntazzo
Descrittore Walbaum
Anno di descrizione 1792
Stato IUCN (Mondo) LC
Famiglia Sparidae
Genere Diplodus
Diplodus puntazzo Diplodus puntazzo

Introduzione

Il sarago pizzuto è un pesce marino comune spesso incontrato nel Mediterraneo. È presente anche dallo stretto di Gibilterra fino alla punta dell'Africa del Sud.

Viene pescato con varie tecniche: reti a strascico, nasse, palamiti e reti da posta. In molte zone è anche apprezzato dai pescatori d'acqua dolce. È diventato raro in diversi paesi, tra cui la Francia, ma rimane comune in altre zone come il sud dell'Italia.

Questo pesce è protetto dall'Unione europea dal 2006. È vietata la cattura di esemplari inferiori ai 18 centimetri, indipendentemente dalla tecnica di pesca. Secondo studi scientifici, la maturità sessuale è raggiunta a 21 centimetri.
Quindi questa specie non dovrebbe essere pescata prima di aver raggiunto questa dimensione.

Chi è ?

Morfologia

  • Tipo
  • Dimensione media
    30 cm
  • Dimensione massima
    60 cm
  • Forma
    Ovoide
  • Motivo
    Strisce verticali
  • Tipo
  • Dimensione media
    30 cm
  • Dimensione massima
    60 cm
  • Forma
    Ovoide
  • Motivo
    Strisce verticali

Come riconoscere il sarago pizzuto ?

La maggior parte degli esemplari osservati misura tra i 20 e i 30 centimetri, ma i grandi esemplari possono arrivare a 60 centimetri. La loro osservazione è sempre più rara a causa della pressione della pesca.

Il sarago pizzuto assomiglia al sarago comune, ma le sue labbra sono sottili e le sue strisce non hanno un colore uniforme. Ha tra 6 e 7 strisce scure e tra 5 e 7 strisce chiare. Il corpo è grigio argenteo. Una larga fascia che svanisce con l'età è presente sul peduncolo caudale. La coda è bordata di nero.

Come nel sarago comune, le altre pinne sono grigie. Il corpo è ovale e compresso e le pinne hanno spine taglienti. Ce ne sono 11 sulla pinna dorsale e 3 sull'anale.

Differenze tra maschi e femmine

Maschio e femmina non sono facilmente distinguibili. Tuttavia, i soggetti più grandi sono generalmente femmine.

Modalità di vita & Comportamento

  • dieta
    carnivoro
  • Sociabilità
    vive in gruppo o solitario
  • territoriale
    No
  • Modalità di vita
    Diurno

Come gli altri saraghi, questa specie ha una tendenza gregaria. A volte vive in associazione con altri saraghi e dorade. I giovani vivono vicino alle praterie di alghe e a volte risalgono gli estuari.

Gli adulti frequentano la zona delle onde frangenti, cioè la zona dove le grandi onde si infrangono prima delle prime rocce. Stanno in agguato vicino alle barriere rocciose dove cacciano molluschi e crostacei. Come gli altri saraghi, sono onnivori e completano questa dieta con vari tipi di vegetazione.

Riproduzione

  • Protandrico

La maggior parte degli individui è ermafrodita, ma non tutti cambiano sesso. La riproduzione avviene da luglio a settembre. Le larve sono inizialmente pelagiche e poi tornano a popolare le coste.

Gli individui sono maturi a partire dai 3 anni, con una dimensione superiore ai 21 centimetri. Gli studi hanno dimostrato che le raccomandazioni di pesca per questa specie dovrebbero essere riviste per non catturare più i piccoli esemplari e permettere a tutti gli individui di riprodursi.

Specie inoffensiva

Questa specie non presenta particolari pericoli per l'uomo in caso di incontri nel suo ambiente naturale.

Da dove viene ?

Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)

Mondo : LC

Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni

Molto apprezzato per la sua carne, questo pesce è protetto dall'Unione europea dal 2006, è vietata qualsiasi cattura di individui inferiori ai 18 centimetri, indipendentemente dal metodo di pesca.

Dove trovare questa specie (acquario)?

Qual è il suo habitat?

Caratteristiche dell'habitat naturale

  • Profondità
    0 - 150 m
  • Ecosistema
    Pelagico attivo
  • Corrente
    Forte

Presentazione dell'habitat

Il sarago pizzuto si trova fino a 150 metri di profondità. È però più comune nei primi 50 metri e può essere osservato dalla superficie. Questa specie vive vicino alle zone rocciose e sopra le praterie di alghe.

Nelle aree marine protette non è timido e può essere facilmente avvicinato.

Specie dello stesso biotopo

Per saperne di più

Specie della stessa famiglia

Leggi online

Fonti & Realizzazione

Partecipazione e Validazione

Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.

Adrien Falzon

Adrien Falzon

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Julie Magnus

Julie Magnus

Traduzione

Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.

Benoit Chartrer

Benoit Chartrer

Bibliografia

Reproductive biology of four Diplodusspecies Diplodus vulgaris, D. annularis,D. sargus sargus and D. puntazzo (Sparidae)in the Gulf of Tunis (central Mediterranean) - N. Mouine - P. Francour - M.H. Ktari - N. Chakroun-Marzouk - Marine Biological Association of the United Kingdom - 2012.

SPARIDAE - K.E. Carpenter - FAO Fisheries Synopsis - 0.

Interagisci con Fishipedia

Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.

Modello di scheda e contenuto © Fishipedia - Riproduzione non autorizzata senza richiesta preventiva - ISSN 2270-7247 - Ultimo aggiornamento il 12/11/2023

Dove trovare questa specie (acquario)?

Partner scientifici

Specie della stessa famiglia

Specie dello stesso genere

Specie dello stesso biotopo

  • {{name}}

    {{#street_number}}{{street_number}}, {{/street_number}}{{#route}}{{route}}{{/route}}
    {{postal_code}} {{town}}

    {{#phone}}{{phone}}{{/phone}}{{^phone}}-{{/phone}}