sarago maggiore
Nome scientifico | Diplodus sargus |
---|---|
Descrittore | Linnaeus |
Anno di descrizione | 1758 |
Stato IUCN (Mondo) | LC |
Famiglia | Sparidae |
Genere | Diplodus |
Introduzione
Il sarago maggiore, Diplodus sargus, è un pesce emblematico delle coste europee. È presente dal Mare del Nord fino al Mediterraneo. La sua abbondanza varia a seconda delle regioni e della pressione della pesca. Facilmente osservabile dalla superficie, è un buon indicatore della qualità degli ecosistemi marini costieri.
Chi è ?
Morfologia
-
Tipo
-
Dimensione media15 cm
-
Dimensione massima30 cm
-
FormaOvoide
-
MotivoStrisce verticali
-
Tipo
-
Dimensione media15 cm
-
Dimensione massima30 cm
-
FormaOvoide
-
MotivoStrisce verticali
Come riconoscere il sarago maggiore ?
Come gli altri saraghi, il corpo è compresso e piatto. È grigio chiaro con riflessi argentati e verdastri.
I giovani e gli adulti giovani si distinguono dagli altri saraghi per le nove strisce verticali scure. La pinna caudale è bordata di nero con una macchia alla base. Le dimensioni variano tra i 15 e i 30 centimetri. Gli esemplari adulti sono diventati rari, potrebbero superare i 40 centimetri.
Esistono sette sottospecie di sarago maggiore: D. sargus ascencionis (Valenciennes, 1830), D. sargus cadenati (de la Paz, Bauchot & Daget, 1974), D. sargus capensis (Smith, 1844), D. sargus helenae (Sauvage, 1879), D. sargus kotschy (Steindachner, 1876), D. sargus lineatus (Valenciennes, 1830) e D. sargus sargus (Linnaeus, 1758).
Differenze tra maschi e femmine
Maschio e femmina non sono facilmente distinguibili.
Modalità di vita & Comportamento
-
dietacarnivoro
-
Sociabilitàvive in gruppo o solitario
-
territorialeNo
-
Modalità di vitaDiurno
I saraghi sono pesci veloci e attivi, tendenzialmente gregari. Potrebbero sfruttare i riflessi argentati del loro corpo per confondere i potenziali predatori.
I giovani vivono vicino alla costa, in acque poco profonde. Nel Mediterraneo, usano le praterie di posidonia (Posidonia oceanica) e di zostera marina (Zostera marina) come nursery. Gli adulti frequentano fondali accidentati, composti da rocce, ciottoli e sabbia. Questi ambienti forniscono rifugi e zone di caccia a questi pesci posizionati nel mezzo della catena alimentare.
I saraghi sono onnivori ma la parte predominante della loro dieta è costituita da molluschi (gasteropodi, bivalvi, poliplacofori). Completano questo regime con crostacei (granchi, gamberetti, anfipodi...) e vegetali acquatici (macrofite). Pesce dal carattere deciso, sono frequenti scontri e parate tra gli individui.
Riproduzione
La maggior parte degli individui sembra essere protandrici: nascono maschi e poi cambiano sesso crescendo. Ma non tutti seguono questa regola. Alcuni maschi mantengono la capacità di trasformarsi in femmine solo quando è necessario riequilibrare i sessi all'interno di una popolazione.
La maturità sessuale si raggiunge all'età di 2 anni, a una dimensione di circa 17 centimetri. La riproduzione avviene da gennaio a marzo, talvolta più tardi.
Specie inoffensiva
Da dove viene ?
Stato di conservazione delle popolazioni (IUCN)
Informazioni geografiche & Stato delle popolazioni
La sottospecie oceanica Diplodus sargus cenedati è presente dall'Angola alla Bretagna (Francia). Nel Mediterraneo si trova la sottospecie Diplodus sargus sargus.
I sparidi sono stati a lungo soggetti a pesci mirati, principalmente con la pesca a strascico pelagica. Oggi vengono catturati più spesso insieme ad altre specie all'interno di pescierie miste. Non sono soggetti a piani di gestione.
Qual è il suo habitat?
Caratteristiche dell'habitat naturale
-
Profondità0 - 50 m
-
CorrenteForte
Presentazione dell'habitat
Questa specie è bentopelagica. Frequenta le zone costiere, in particolare fondali rocciosi coperti di sabbia e zone di prateria. Si incontra regolarmente a meno di 50 metri di profondità, ma individui sono stati segnalati anche a oltre 150 metri.
Specie dello stesso biotopo
Per saperne di più
Fonti & Realizzazione
Partecipazione e Validazione
Il team Fishipedia e i collaboratori specializzati si impegnano a fornire contenuti di alta qualità. Tuttavia, sebbene le informazioni provengano da fonti scientifiche o testimonianze di specialisti, i file possono contenere inesattezze.
Benoit Chartrer
Julie Magnus
Silvia Gomez
Traduzione
Traduzione realizzata con il prezioso contributo dei nostri traduttori, che rendono queste informazioni accessibili a un pubblico più ampio. Li ringraziamo calorosamente per il loro impegno.
Benoit Chartrer
Interagisci con Fishipedia
Per contattare il nostro team o partecipare il nostro progetto.